Lucca e dintorni

Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.450 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria intatta, assieme a Ferrara, Grosseto, Bergamo; la stessa cerchia, trasformata già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt'oggi come una delle meglio conservate in Europa, in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo.
Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è anche soprannominata la "città dalle 100 chiese", proprio per la presenza di numerose chiese nel suo nucleo storico), torri e campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.
La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico.
Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città. Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino.
Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere il centro storico di Lucca - in cui è compreso uno storico teatro di tradizione, il Teatro del Giglio, nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

 

NEI DINTORNI...

La Pieve di Sant'Andrea non è solo il posto ideale dove rigenerarsi e partire alla scoperta delle bellezze lucchesi e toscane, ma anche il luogo da cui, a piedi e attraverso antichi sentieri tra ulivi e castagni, raggiungere in pochi minuti, delle mete incantevoli e scorci paesaggistici inaspettati quali la splendida Certosa di Farneta, o i caratteristici borghi di Maggiano, Formentale e Nozzano Castello.
In macchina si possono raggiungere velocemente le più attraenti città d'arte della Toscana, La Pieve di Sant'Andrea dista solo 8 Km dal centro storico di Lucca, 20 Km da Pisa, 15 Km dalle spiagge di Viareggio e 85 Km da Firenze. La favorevole posizione geografica consente anche di raggiungere agevolmente le splendide località liguri ed emiliane.




Stampa Stampa | Mappa del sito
© La Pieve di Sant'Andrea Via Vecchia I 182, 55100 Lucca Phone:+39.3477907245 - http://www.lapievedisantandrea.it - info@lapievedisantandrea.it